HOME
IL MARE

ENGLISH

IL POSTO

La spiaggia più vicina è quella di Bonassola, una delle spiagge più belle della Riviera di Levante. Durante la stagione estiva, da metà maggio a fine settembre, è divisa in zone di spiaggia libera gratuita e altre di spiaggia attrezzata a pagamento. Si può raggiungere in auto in circa 30 minuti (9 km) o a piedi sempre in 30 minuti circa di cammino in un bellissimo sentiero nel bosco. Da metà giugno ai primi di settembre c'è un servizo bus tra Montaretto e Bonassola con diverse corse giornaliere.

A Framura, un po' più distante a piedi (40/50 minuti) si trovano la piccola spiaggia di Portopidocchio, che vedete nella foto qui sotto, e le spiagge Vallà e Arena a cui si arriva attraverso un breve percorso pedonale molto suggestivo che parte dal porto e si snoda lungo la scogliera. Anche a Framura si può arrivare in auto in circa 20 minuti (5 km).

Se amate il mare di scoglio, tuffi e snorkeling, con 25/30 minuti di sentiero nel bosco, arrivate allo Scà, la bellissima baia selvaggia che si può raggiungere solo a piedi o in barca e che vedete nell'ultima foto qui sotto.

Per tutti i percorsi a piedi tenete presente che non sono difficili, ma comunque un paio di scarpe da trekking è consigliato, e che siamo a 170 metri di altezza sul mare e quindi il ritorno a casa è in salita!

INFO E PRENOTAZIONI
+39 0187 814387
+39 333 8300914
info@poggiodelsalice.it

 

L'APPARTAMENTO
TIGULLIO

L'APPARTAMENTO
CINQUE TERRE

L'APPARTAMENTO
MONTARETTO

INFORMAZIONI
UTILI

COME
RAGGIUNGERCI

LINK
 
 
 
  Bonassola Bonassola Portopidocchio (Framura) Scà  
  TREKKING  
 

Il Poggio del Salice si trova proprio a metà strada del sentiero costiero che congiunge Bonassola a Framura. Il sentiero, contrassegnato dalla sigla SVA nelle carte escursionistiche, si snoda alto lungo la costa impervia e scoscesa che caratterizza l'estremo Levante ligure. Quasi tutto nel fitto del bosco, qua e là lascia intravedere scorci panoramici che vi lasceranno senza fiato. Un'immersione totale nella natura più selvaggia e incontaminata. I tempi di percorrenza per Bonassola e Framura sono tra i 30 e 45 minuti.

Una fitta rete di sentieri, estesa tra Bonassola, Framura, Levanto e l'interno è a vostra disposizione per escursioni di tutti i tipi, dalle più semplici e rilassanti alle più impegnative ed appaganti. Negli appartamenti troverete tutto il materiale cartografico occorrente.

Il parco nazionale delle Cinque Terre è vicinissimo e i mezzi migliori per visitarle sono il treno e il battello.
Monterosso, la prima località delle Cinque Terre è a soli 5 minuti di treno da Levanto e i treni sono molto frequenti, almeno uno ogni 30 minuti.
Se volete raggiungere le Cinque Terre direttamente da casa senza usare l'auto, potete scendere a piedi alla stazione di Bonassola (30 minuti) e da lì prendere il treno (10 minuti per Monterosso).
I battelli partono principalmente da Monterosso, ma ci sono due corse al giorno che partono da Levanto. Il battello consente di visitare le Cinque Terre e Portovenere nella stessa giornata.
La visita ai paesi delle Cinque Terre è libera, mentre l'accesso ai sentieri prevede l'acquisto del biglietto del Parco Nazionale. Per maggiori informazioni su costi e forfait www.parconazionale5terre.it

 
   
  MUOVERSI  
 

AUTO

La regione è caratterizzata da strade piuttosto strette e tortuose, perciò gli spostamenti richiedono sempre un po' di tempo. In compenso potrete godere di panorami e scorci veramente unici al mondo. Il parcheggio nei centri abitati e vicino al mare è quasi sempre a pagamento, soprattutto nella stagione estiva.

 
 

 

TRENO BUS

Il mezzo più comodo per spostarsi nella regione e soprattutto nelle Cinque Terre è il treno.
Sono piuttosto frequenti e collegano in pochi minuti un paese all'altro evitando i lunghi giri che compiono le strade.
Le stazioni più vicine sono Bonassola e Framura, raggiungibili anche a piedi in 30/40 minuti di cammino nel bosco o Levanto a 10 km di strada.
Durante l'anno gli autobus che collegano Montaretto a Levanto e Bonassola sono poco frequenti e terminano nel primo pomeriggio.
Da giugno a settembre però c'è un servizio di autobus tra Montaretto e Bonassola con 6/8 corse al giorno.
Maggiori informazioni sugli orari nei siti riportati nella pagina dei link.


 
 

NOLEGGIO MOTO

Paddok - Via Zoppi, 16/bis - Levanto

Da.Ni.Co. - Località Arenelle, 3- Deiva Marina

 
  ALIMENTARI, RISTORANTE, BAR  
 

LA BOTTEGA DI MONTARETTO

E' il negozio di alimentari di Montaretto, all'inizio della strada che porta al Salice.
Potete trovare tutto ciò che vi può servire; pane, latte, salumi, formaggi, frutta, verdura, biscotti e moltissime altre delizie.
E' aperto tutti i giorni (8.00-13.00/17.00-19.30) e da maggio a settembre è aperto anche la domenica.

 
 

BAR RISTORANTE LORELLA

Nella piazza di Montaretto, il bar è aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 23.00
Vende anche giornali e tabacchi.
Il ristorante, che offre ottimi piatti tipici liguri, è aperto per pranzo tutti i giorni, escluso il Martedì dalle 12.00 alle 14.00 e la sera solamente il Venerdì, Sabato e Domenica dalle 19.30 alle 21.30; durante l'estate anche le altre sere escluso il Martedì.

 
 

CASA DEL POPOLO

Circolo Arci di Montaretto.
Sempre aperta per i soci, è aperta a tutti in occasione delle numerose feste che organizza durante l'anno.
Maggiori informazioni su www.montaretto.it

 
  DOTAZIONE DELL'APPARTAMENTO  
 

CUCINA

La cucina è ben equipaggiata con una buona dotazione di pentole e tegami, bollitore, caffettiere Moka di varie misure e caffettiera tipo inglese a pressione, mestolame e moltissimi vari accessori.
Piatti, posate, bicchieri e tazze di diverso tipo per 6 persone.
Tovaglia, strofinacci, sale, zucchero e qualche spezia per le prime necessità.

 
 

BIANCHERIA

Vengono lasciati a disposizione un set di lenzuola per letto e un set di asciugamani (telo, viso e bidet) per persona.
E' a vostra disposizione anche un telo/mare da utilizzare sulle sedie esterne o portare in spiaggia.
Troverete inoltre diverse coperte, leggere e pesanti per tutte le stagioni.

 
 

WI-FI

È disponibile in tutti gli appartamenti una connessione gratuita Wi-Fi.
Data la nostra posizione isolata, siamo connessi alla rete con un ponte-radio e la velocità di connessione massima è 10Mbps in download e 2Mbps in upload.
L’ampiezza di questa banda si suddivide tra tutti gli utilizzatori collegati contemporaneamente.

 
 

RISCALDAMENTO

Il riscaldamento è in funzione, come previsto dalla legge, dal 1 novembre al 15 aprile con la durata massima di 12 ore giornaliere e la temperatura di 20°.
In condizioni climatiche eccezionali viene consentita dal Comune l’accensione straordinaria.
Per non sovraccaricare l’impianto di tutto l’edificio, non è consentito l’uso di stufe elettriche di qualsiasi tipo.